Un recente studio dell’ Harvard Business Review ha evidenziato alcune scoperte interessanti su WhatsApp come piattaforma di marketing.

Il primo punto è che WhatsApp ha tassi di coinvolgimento elevati, con gli utenti che controllano l’app in media più di 20 volte al giorno.

In secondo luogo, c’è un grande potenziale per le aziende di creare campagne mirate sulla piattaforma, poiché oltre il 90% degli utenti si trova in soli sette paesi.

Infine, WhatsApp offre alle aziende l’opportunità di connettersi con i clienti in un modo molto più personale rispetto ad altre app di messaggistica o email.

Tutto molto interessante, ma come potrei utilizzare whatsapp per i miei obiettivi di marketing?

Cerco di spiegarmi meglio portando qualche esempio:

Whatsapp usato al posto delle email transazionali

Di recente, si è parlato molto di come le email abbiano un impatto negativo sull’ambiente. Si stima che un’e-mail senza allegati emetta 10 grammi di anidride carbonica. Per mettere in prospettiva questa stima, 8 messaggi di posta elettronica emettono anidride carbonica pari alla quantità emessa da un’auto che percorre 1 km.

Ciò non significa che WhatsApp non crei emissioni, ma quando si confrontano i dati, un’e-mail transazionale ha una percentuale di apertura media del 44,7%, mentre si stima che un messaggio di testo WhatsApp abbia un tasso di apertura medio del 98% oltre anche altri vantaggi come la fidelizzazione più profonda,un tasso di conversione più alto e una riduzione di costi di marketing.

Perché non utilizzare uno strumento più adatto alle nostre esigenze che ci aiuti anche a prenderci cura dell’ambiente?

whatsapp come strumento di pre e post vendita

Come affermato in precedenza, l’utilizzo delle app di messaggistica ha dimostrato di essere più efficace di altri metodi: oltre il 55% degli utenti si sente più connesso a un marchio attraverso le app di messaggistica rispetto ad altri strumenti.

Senza considerare che Whatsapp è utilizzato principalmente dagli utenti più giovani (18-34) un target meno propenso all’utilizzo delle nostre care email.

Offrire un’esperienza di servizio al cliente – sia pre che post vendita – attraverso un servizio intelligente e smart, sempre accessibile e disponibile 24h tramite, volendo, l’integrazione di un’intelligenza artificiale, potrebbe essere un’ottima scelta per il tuo business, ad esempio!

Whatsapp può essere utilizzato per una varietà di scopi nel mondo degli affari. E quelli elencati sono solo alcuni esempi. Se sei interessato a questo argomento, contattami! Sarei felice di discutere le tue esigenze specifiche e vedere come posso aiutarti.

Quindi serve un Dev?


Contattami

Una risposta a “Perché usare un bot whatsapp per campagne marketing”

  1. […] nella tua infrastruttura digitale (link) o perché usare un bot whatsapp fa bene anche al pianeta (link), questa volta parto da una […]