Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea molto popolare, con più di 200 milioni di utenti attivi al mese.
Funziona in modo simile a Whatsapp, ma offre alcune funzionalità in più, come la possibilità di inviare file di dimensioni maggiori e di creare gruppi più grandi. L’applicazione è disponibile per Android, iOS e Windows.

Ma perché dovresti integrare un bot di Telegram nel tuo sito web o eCommerce?

I bot sono uno strumento in costante crescita che possono aiutarti a gestire le conversazioni con i clienti in modo efficace. I bot funzionano come assistenti digitali e possono rispondere alle domande dei clienti, fornendo assistenza in tempo reale o possono essere impiegati per raccogliere informazioni sui clienti, come il nome, l’indirizzo email e molto altro!

Vediamo insieme qualche esempio di come i bot possono essere impiegati all’interno di un’infrastruttura digitale e perché integrare un bot di Telegram può essere vantaggioso!

1. Contact form realtime

Non sono un grande sostenitore delle vecchie e solitamente brutte contact form.

Molte persone le usano ancora e spesso non funzionano bene, contatti importanti in spam oppure email mai ricevute o messe in coda come “Da leggere” per giorni. 

Per questi motivi, gli utenti iniziano a non utilizzare più queste forme di contatto, fredde e distaccate, preferendo i social media per contattare le aziende.

Utilizzando il bot Telegram il problema viene risolto, il messaggio appena inviato dall’utente sarà trasmesso in realtime in tutti i dispositivi collegati al nostro account telegram permettendoci di fornire una risposta molto più celere.

2. Controller action schedulati

Questo esempio è più da smanettoni, ma immaginate di avere la necessità di ricevere tutti i giorni la lista di iscritti alla newsletter o un report delle visite del vostro website o un dump del database (per qualche arcano motivo).

Telegram, permettendo di inviare file di grandi dimensione, è sicuramente un’ottima soluzione.

Esistono molti modi diversi in cui puoi utilizzare i bot nelle tue attività di marketing o gestionali e in questo articolo abbiamo solo scalfito la superficie. Se sei interessato a saperne di più su come i bot possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business, contattami. 

Sarò lieto di discutere le vostre esigenze specifiche e vedere come posso aiutarvi.

Quindi serve un Dev?